Distanziamento in acqua e prenotazioni online, il vademecum dell'Iss
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Estate al mare, il vademecum Iss: distanziamento in acqua e prenotazioni

Spiaggia

Il vademecum dell’Iss sul comportamento da tenere in spiaggia.

ROMA – E’ stato pubblicato il vademecum dell’Iss sul comportamento da tenere in spiaggia. Regole severe per contenere l’epidemia con i bagnanti e i gestori dei lidi che saranno obbligati a seguire queste linee guide dettate dall’Istituto Superiore di Sanità.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Prenotazione online

Prenotazione obbligatoria (e online) per accedere agli stabilimenti con i gestori che potranno attuare delle fasce orarie per evitare assembramenti. I dati dei clienti dovranno essere conservati per un periodo di almeno 14 giorni così da contattarli in caso di una positività.

Distanze tra ombrelloni e in acqua

Le distanze non dovranno essere rispettate solo sulla spiaggia ma anche durante la balneazione se le persone non appartengono allo stesso nucleo familiare. Prevista anche la misura temperatura con il divieto di accesso se questa supera i 37,5°C.

No a feste e concerti

No feste e concerti. Sono vietati tutti gli eventi musicali con l’unica eccezione rappresentata da quelli esclusivamente di ‘ascolto’ con postazioni sedute in modo da garantire il distanziamento sociale.

Spiaggia
Fonte dell’immagine: https://pixabay.com/it/photos/spiaggia-mare-vacanza-estate-acqua-4103039/

La pulizia

La pulizia dovrà essere quotidiana per quanto riguarda le varie superfici, gli arredi di cabine e aree comuni. Sedie, sdraio, lettini dovranno essere sanificati in modo regolare e frequente.

Le spiagge libere

Regole molto severe anche per quanto riguarda le spiagge libere. Toccherà agli enti locali applicare misure per garantire la riduzione dei rischi e definire attività di vigilanza sul rispetto delle misure.

Le norme ambientali

Il documento prevede anche delle indicazioni per il controllo ambientale. Deve essere rafforzata la vigilanza su eventuali scarichi illeciti di reflui nei corpi idrici. Maggiore controllo degli impianti di depurazione e sugli scarichi dell’imbarcazione.

Prevista una sospensione della balneazione in caso di presenza di reflui non depurati, scarichi illeciti e/o contaminazione da fosse settiche, che possono influenzare la qualità delle acque nell’area di balneazione.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

fonte foto copertina https://pixabay.com/it/photos/spiaggia-mare-vacanza-estate-acqua-4103039/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:20

Minneapolis, migliaia di persone alla cerimonia per ricordare George Floyd

nl pixel